unit 2

domenica 7 settembre 2014

Tre modelli di vestitino per bambina

 Vestitino glicine


Il primo vestitino che ho realizzato è stato questo modello glicine con il corpetto quadrato.
E' adatto per un'età che va dai 9 ai 12 mesi .
Ha un modello abbastanza lineare, non ho voluto fare cose elaborate, e ho preso ispirazione dai vestitini ai ferri piuttosto che da quelli all'uncinetto.
Ha l'apertura sulla parte posteriore del corpetto dove poi sono andata a mettere dei bottoncini.


Ho iniziato eseguendo il corpetto facendo un numero di catenelle che verranno poi divise per 5 ovvero: 
  • metà dietro
  • quella che sarà la manica sinistra
  • davanti
  • quella che sarà la manica destra
  • l'altra metà del dietro
Su questa fila di catenelle ho disposto già dal primo giro di maglie alte gli aumenti che saranno distribuiti agli angoli della scollatura nei punti di divisione tra il dietro e la manica ed il davanti e la manica a destra e a sinistra (saranno quattro aumenti).


parte posteriore del corpetto
 

Il corpetto si lavora in giri di andata e ritorno. Una volta arrivata alla lunghezza desiderata sono passata ad eseguire il giro manica. Questo passaggio è quello un pochino più complicato di tutto il vestitino ma una volta capita la teoria, eseguirlo non è che sia difficoltoso!
Si parte come sempre dalla prima parte posteriore, si fa l'aumento e poi, invece di passare sulla manica a maglie alte, si prosegue a maglie basse e catenelle per creare quel motivo tipo "pioppiolini" intorno alla manica. Quando si passa sul davanti del lavoro, questa volta a maglie alte, si provvede a unire il dietro col davanti creando così automaticamente la manica. Si fa ancora qualche giro a maglie alte e poi si chiude il lavoro in tondo. Da qui in poi, infatti, la lavorazione sarà in tondo e il giro verrà chiuso ogni volta, sempre posteriormente.
Per creare un pò di "stacco" con la gonnina ho messo qualche giro di maglie basse di colore differente a formare delle righine.



Una volta terminato il corpetto sono passata alla realizzazione della gonnina. Ho dovuto mettere subito degli aumenti in modo da creare quelle pieghe che danno una certa morbidezza alla gonna; nello stesso tempo ho aumentato in maniera piuttosto graduale perchè non ho voluto "arricciare" troppo la lavorazione.
Poi ho pensato di inserire un semplice motivo per alleggerire un pò la lavorazione a maglie alte e dare un pò di respiro alla gonnina. Il motivo è  molto semplice, ripetitivo e di facile esecuzione.





Ho ripetuto l'alternanza dei motivi e delle maglie alte per un paio di volte e poi ho terminato ripetendo i tre colori delle righine sulla prima parte del motivo in modo da terminare la gonna con una specie di bordino colorato.


Per finire ho eseguito la rifinitura dell'apertura posteriore dove ho messo tre bottoncini colorati.



Il vestitino è piaciuto molto e di questo sono stata molto soddisfatta; tante iscritte al canale l'hanno realizzato e mi hanno anche spedito le foto. Non appena avrò la loro autorizzazione farò una slideshow fotografica su YT dove metterò tutte le foto che mi sono state inviate. Molte altre persone hanno messo, invece, le foto delle loro realizzazioni sui loro profili G+ per cui le immagini sono già disponibili online. Spero che in tante altre realizzerete questa mia idea e rimarrete soddisfatte del vostro lavoro!!!!!!!!!!

1 commento: