unit 2

martedì 29 settembre 2015

10 cose da fare quando si sta iniziando un lavoro all'uncinetto molto lungo ed impegnativo

  1. procuriamoci tutto il materiale. E' possibile, infatti, che questo nostro lavoro vada avanti per mesi (a volte anche per anni) per cui è indispensabile non dover avere il problema di andare a cercare il materiale dopo un bel pò di tempo. Ci potrebbero essere delle difficoltà come ad esempio il bagno che, nonostante sia sempre in fondo a destra, nei filati è differente da partita a partita!
  2. ricordiamoci sempre che, vista l'entità del lavoro, abbiamo speso molto per procurarci i materiali per cui non sprechiamo ma nello stesso tempo facciamo ancora qualche piccolo sacrificio ed acquistiamo mezz'etto o al massimo 1 etto in più per qualsiasi imprevisto.
  3. quando riponiamo il lavoro, perchè magari stanchi di far sempre la stessa cosa e vogliamo distrarci con altri lavoretti, ricordiamoci di lasciare sempre uncinetto e schema nella borsa da lavoro. Può succedere, infatti, di dimenticare il numero di uncinetto col quale stavamo lavorando o di perdere lo schema.
  4. dobbiamo avere pazienza: non possiamo ottenere tutto e subito. Il risultato del nostro lavoro lo vedremo soltanto dopo tanti e tanti mesi di attesa ma alla fine ne sarà valsa la pena!
  5. alterniamo il lavoro principale con altri piccoli lavori (amigurumi, Natale, Pasqua, nascita di bimbi, ecc...) in genere molto colorati che ci distrarranno e non ci faranno annoiare.
  6. Se dobbiamo fare delle bomboniere creiamo un gruppo di lavoro coinvolgendo amiche e parenti. Certo, dovremo trovare persone che lavorino come noi ma con un pò di impegno si riesce sempre a migliorare. Anche quando si stanno facendo lavori differenti è sempre bene aggregarsi in modo che possiamo scambiare due chiacchiere, fare merenda e passare qualche ora in compagnia di persone che condividono le nostre stesse passioni. Ricordiamoci di essere sinceri, questo sì, ma di non criticare il lavoro degli altri perchè ognuno di noi è stato principiante e tutti, con il tempo e la pazienza, siamo migliorati.
  7. Se ci accorgiamo di un errore non sorvoliamo ma torniamo indietro. Un errore su un lavoro piccolo sarà un piccolo errore mentre su un lavoro grande pregiudicherà tutto il valore finale della nostra opera sia oggettivamente che ai nostri occhi che "cadranno" sempre lì, indiscutibilmente, facendoci pentire di non aver rimediato!
  8. Studiamo bene il lavoro. Se ci sono delle cose che ancora non sappiamo fare non iniziamo subito ma andiamo a provarle. Esempi sono: gli angoli, gli smerli, gli aumenti e le diminuzioni nel filet e altre cose in generale nel crochet.
  9. assicuriamoci di saper confezionare il lavoro finito. Se si tratta di un lenzuolo o di una tenda, ad esempio, dovremo avere delle buone conoscenze di cucito e di ricamo. Se così non fosse affidiamoci a persone più esperte di noi altrimenti si noterà troppo la differenza tra la parte all'uncinetto ben eseguita e l'altra ricamata (o cucita). Non è detto che dovrete necessariamente pagare: potete benissimo fare a cambio: voi regalate un vostro lavoro all'uncinetto e l'altra persona vi regalerà il confezionamento.
  10. Decimo punto ma non per questo meno importante:.............................................assicuratevi di aver visto tutti i video, messo "mi piace" ed esservi iscritti al canale di Uncinettofra. Il lavoro verrà ancora meglio, inoltre, se seguirete anche la pagina fb e tutti gli altri social!!!!!!!!!!!! Sto scherzando, naturalmente......ma non del tutto :) :) :) :) 

domenica 20 settembre 2015

Bomboniera all'uncinetto con calla

Ciao a tutti carissime e carissimi,
presento in questo post un tipo di bomboniera che può essere utilizzata sia per le prime comunioni, battesimi, ecc...ma anche per i matrimoni.
Il fiore e la foglia della calla li ho arricchiti con delle perline per dare un pò di luminosità e per adattarla di più ad un matrimonio rispetto agli altri tipi di cerimonia.

Materiali occorrenti per la realizzazione:
  • 3 gomitoli di cotone Cablè n^5 (colori bianco, verde e giallo);
  • uncinetti n^1,25 e 2,50;
  • segnamaglie;
  • fili di ferro da fiorista;
  • carta velina verde o guttaperga;
  • colla vinilica e acqua.

Fondo della scatolina

Con il cotone Cablè n^5 bianco e l'uncinetto n^2,50 avviamo 8 catenelle ed andiamo, con un segnamaglie, a marcare la 7^catenella

1^giro: 5 MB, 1 aumento triplo (1 MB, 1 cat, 1 MB, 1 cat, 1MB), 4 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata.
2^giro: 7 MB, 1 aumento, 1 MB,  1 aumento, 6 MB, 1 aumento, 2 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
3^giro: 9 MB, 1 aumento, 3 MB,  1 aumento, 8 MB, 1 aumento, 4 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
4^giro: 11 MB, 1 aumento, 5 MB,  1 aumento, 10 MB, 1 aumento, 6 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
5^giro: 13 MB, 1 aumento, 7 MB,  1 aumento, 12 MB, 1 aumento, 8 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
6^giro: 15 MB, 1 aumento, 9 MB,  1 aumento, 14 MB, 1 aumento, 10 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
7^giro: 17 MB, 1 aumento, 11 MB,  1 aumento, 16 MB, 1 aumento, 12 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
8^giro: 19 MB, 1 aumento, 13 MB,  1 aumento, 18 MB, 1 aumento, 14 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
9^giro: 21 MB, 1 aumento, 15 MB,  1 aumento, 20 MB, 1 aumento, 16 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;
10^giro: 23 MB, 1 aumento, 17 MB,  1 aumento, 22 MB, 1 aumento, 18 MB, 1 Mbss sulla catenella segnata;

 Parti laterali

 

Per eseguire le parti laterali della scatolina bisogna smettere di fare gli aumenti.
Faremo 88 MB tutt'intorno al fondo ma le prenderemo in costa.
In tutto andiamo ad eseguire 9 giri. 

Coperchio 

 

Per realizzare il coperchio dobbiamo fare la stessa cosa che abbiamo eseguito per il fondo ma prendendo le MB in costa fin dall'inizio.
Rispettiamo tutti gli aumenti, identici a quelli di prima e facciamo sempre 10 giri. 
 

Parti laterali del coperchio

 

Le parti laterali del coperchio si fanno anch'esse nella stessa maniera nella quale abbiamo fatto le altre solamente che andiamo ad eseguire solamente 5 giri con 88 maglie e non 9 come prima. 



La calla


 
 
Dobbiamo ora andare a realizzare la calla che è composta da tre parti: quella bianca, il pistillo e la foglia. 

Parte bianca
1^giro: 11 MA nell'anello magico;
2^giro: voltiamo il lavoro (perchè lavoreremo in giri di andata e ritorno) e facciamo 3 cat, 10 aumenti (tot: 21 maglie);
3^giro: 3 cat, 2 MA, 7 aumenti, 1 aumento triplo a MA doppie (3 MA doppie nella stessa maglia di base), 7 aumenti, 3 MA (tot: 37 maglie);
4^giro: 1 cat, 3 MB, 3 MA, 11 aumenti, 1 aumento triplo a MA doppie, 11 aumenti, 2 MA, 3 MB, 2 Mbss (tot: 50 maglie).

Il Pistillo (col Cablè giallo)
1^giro:  4 MB all'interno dell'anello magico;
2^giro:  (1 aumento, 1 MB) per 2 volte lavorando "a spirale" (tot: 6 MB);
3^-5^giro: 6 MB (chiudere il giro con 1 Mbss).

La foglia (col Cablè verde)
Avviamo16 catenelle
1^giro: a partire dalla terza catenella dall'uncinetto facciamo 1 mezza MA, 1 mezza MA, 9 MA, 1 mezza MA, 1 mezza MA, (1 MB, 1 mezza MA, 1 MB) nello stesso punto. 
Sull'altro versante delle catenelle facciamo: 1 mezza MA, 1 mezza MA, 9 MA, 1 mezza MA, 1 mezza MA, (2 MB) nello stesso punto, chiudiamo con 1 Mbss.





Non ci manca altro che andare a comporre il fiore utilizzando il materiale che ci eravamo procurati precedentemente. 
Componiamo la nostra bomboniera come più ci piace, quella mia è solo un'indicazione base dalla quale partire per dare massimo sfogo ognuno alla propria fantasia. 
 

Buon lavoro e buon divertimento, Francesca :)