unit 2

domenica 26 luglio 2015

Orsetto e maialino (no amigurumi)


Ciao carissimi,
ho già parlato di questi animaletti in un post precedente ma non avevo scritto le spiegazioni per realizzarli. Oggi voglio farlo perchè in più d'uno mi avete fatto questa richiesta. Spero, comunque, che continuerete a guardare il video-tutorial e che la combinazione delle due cose (spiegazione scritta e video) vi faciliti ulteriormente nella lavorazione.

Materiali da utilizzare:
  • cotone marrone chiaro e marrone scuro (per l'orsetto) e rosa acceso e rosa tenue (per il maialino) che si lavora con l'uncinetto n^3 ma che io lavorerò, in questo caso, con l'uncinetto n^2,5;
  • 2 perline nere/bronzo per gli occhi;
  • filo mulinè per i ricami.
Lavorazione comune all'orsetto ed al maialino 
(iniziando con il marrone scuro per l'orsetto e col rosa acceso per il maialino):

facciamo l'anello magico e lavoriamo "a cerchio":
1^giro: 12 MB, chiudere il giro con 1 Mbss;
2^giro: 12 aumenti (24 MB);
3^giro: 24 MB;

Cambiamo il colore (marrone chiaro per l'orsetto e rosa tenue per il maialino) e lavoriamo in costa cioè prendendo solamente la parte posteriore della maglia sottostante.

4^giro: (1 MB, 1 aumento) per 12 volte (36 MB);
5^giro: 36 MB (lavorando normalmente, non in costa;
6^giro: (1 MB, 1 aumento, 1 MB) per 12 volte (48 MB);
7^giro: 48 MB;

Fin qui orsetto e maialino si realizzano nello stesso modo. Ora procediamo separatamente.

Orsetto 

Cambiamo il colore e prendiamo di nuovo il filo marrone chiaro.
8^giro: saltiamo 1 MB e nella successiva facciamo 7 MB tutte nello stesso punto, saltiamo 1 MB e nella successiva chiudiamo con 1 Mbss.
9^giro: prendiamo di nuovo il marrone scuro e agganciamo il filo prima delle 7 MB. Facciamo 1 catenella e andiamo sopra le 7 MB con 7 MA. Chiudiamo le MA con 1 Mbss.
Per fare l'altro orecchio contiamo 11 MB sul 7^giro e facciamo di nuovo l'8^ ed il 9^giro. Le orecchie, quindi, sono separate da 11 maglie.
Finiamo l'orsetto ricamando nasino e boccuccia nonchè mettendo le perline per gli occhietti.

Maialino

Cambiamo il colore e quindi prendiamo il rosa tenue.
8^giro: saltiamo 1 MB e nella maglia successiva facciamo (1 MB, 1 mezza MA, 1 MA, 1 MA doppia, 1 MA, 1 mezza MA, 1 MB), saltiamo una maglia e nella successiva 1 Mbss. Da questo punto facciamo 12 Mbss per arrivare al punto dove, nello stesso modo di prima, andremo a fare l'altro orecchio.

Ora passiamo a realizzare il musetto in rilievo. Agganciamo il filo rosa chiaro proprio nel passaggio tra il rosa acceso e quello tenue nel giro che avevamo lavorato in costa. Nella parte di maglia che non avevamo lavorato andiamo a fare tutte Mbss.

Col filo mulinè ricamiamo il nasino e poi attacchiamo le perline degli occhietti.


Spero che queste ulteriori spiegazioni vi siano servite, che non sia stata una ripetizione inutile. Mi raccomando isctivetevi al mio canale YT e seguitemi su tutti i social. 
CIAO, ciao Francesca :)

Nessun commento:

Posta un commento