unit 2

venerdì 18 maggio 2018

Canottiera da donna all'uncinetto con bordo a fiori


Ciao amiche e amici carissimi,
oggi vi descrivo una delle canottiere che ho realizzato negli anni passati passati, in attesa di quelle che realizzerò per la primavera/estate 2018. Ormai è quasi una consuetudine, per me, all'avvicinarsi dell'estate, cercare di creare un modello di canottiera che possa in qualche maniera rappresentare l'idea che ho in quel determinato momento di quella che dovrà essere la stagione estiva in corso. Ho pensato, prima di tutto, di fare una scollatura molto ampia sia sul davanti che sul dietro ed in più ho messo questo bordo floreale che, secondo me, è il punto di forza di tutto il modello!

E' proprio da qui, infatti, che si inizia la lavorazione andando a realizzare 5 piastrelle a tema floreale che si uniranno tra di loro progressivamente durante la lavorazione dell'ultimo giro di ognuna. Successivamente si va a creare un'impalcatura di catenelle da qui partirà da una parte la lavorazione a maglia alta e dall'altra il tema a quadrettini con i ventaglietti in fondo.
Successivamente si proseguirà come di consueto realizzando dapprima gli scalfi delle maniche e poi la scollatura.

Quindi, in poche parole, dovremo fare per due volte la stessa cosa perchè davanti e dietro della canottiera sono identici.
Solo all'ultimo cuciremo il davanti ed il dietro e faremo anche una rifinitura a maglia bassa e punto gambero sia intorno alla scollatura che al giromanica.

Questa mia è una taglia intermedia (42-44) che misura 64 cm di lunghezza x 48 cm circa di larghezza. La bretella misura circa 6,5-7 cm.
Andare a modificare la taglia sarà molto semplice in quanto basterà allungare la striscia di piastrelle floreali ed apportare qualche piccola modifica a scalfi e scollatura.

Materiali:
  • cotone contenente una lamella argentata (circa 250g);
  • uncinetto n^2,5.
  • segnamaglie;
  • ago da lana.

                                                    Schema della piastrella floreale