unit 2

venerdì 7 maggio 2021

Doll's house miniature

Ultimamente mi sto dedicando molto alla realizzazione di miniature doll's house. In realtà sto solo componendo dei kit già preparati però credo rappresenti un buon inizio per avvicinarsi all'hobby del modellismo in generale.


 

Pertanto, siano essi doll's house, velieri, aereoplani, orologi e quant'altro si tratta comunque di un esercizio molto valido alla concentrazione nonchè all'allenamento di movimenti fini e delicati molto importanti. 

Cercare di controllare il normale tremolio della mano, di afferrare oggetti minuscoli con pinze, pinzette e quant'altro aiuta moltissimo l'allenamento delle dita e della mano in generale. Anche l'attenzione è fortemente stimolata perchè un minimo errore può compromettere tutta l'opera: questi kit, infatti, non forniscono mai più materiale di quello strettamente necessario e questo aspetto non è legato ad una semplice "economia" nella composizione delle scatole bensì al fatto che la persona non deve pensare di avere a disposizione lo stesso oggetto due o tre volte....in questo modo si è più attenti a non sbagliare e l'attenzione è costantemente vigile.



 

Fondamentali sono, inoltre, l'ordine, la precisone, la determinazione ma anche la scelta dei giusti accessori. Colle, pinzette, taglierini, tappetini, supporti, ecc...devono essere scelti personalmente in base alle proprie esigenze  e quello che va bene per uno non è detto vada bene per tutti per cui provare e riprovare finchè non si trovano i giusti utensili. 

 

 

Anche l'ambiente è importante con la giusta illuminazione e soprattutto tranquillità. Non possiamo pensare di iniziare un modellino e poi spostarlo continuamente da una stanza all'altra. Per molto tempo il suo posto sarà quello e lì non potrai svolgere altre attività come studiare, mangiare o lavorare al PC.

Il modellismo può essere inteso sia come hobby (come nel mio caso) ma anche come prototipo. Il modellismo come prototipo è la realizzazione in scala di quello che poi sarà costruito nella realtà. I materiali saranno differenti ma la rappresentazione deve essere fedele e per quanto possibile realistica. Oggi buona parte di questa attività è sostituita da simulazioni realizzate con software però musei, architetti e aa si servono ancora molto della rappresentazione modellistica.

Esiste anche il modellismo cd. scientifico: ci sono ricostruzioni di modelli di anatomia umana o animale nonchè rappresentazioni di esperimenti di fisica.

Per cui non spaventiamoci se non siamo dei moderni Leonardo da Vinci e costruiamo i nostri primi modellini!!!! 

Buon divertimento :)

Nessun commento:

Posta un commento