unit 2

sabato 1 novembre 2014

Decori natalizi per finestra all'uncinetto


Una nuova idea per il Natale 2014! Questo decoro all'uncinetto da mettere ai vetri delle finestre. Ho realizzato il merletto con la tecnica del filet e ho messo dei pon pon a richiamare un pò le palline natalizie. Cosa bisogna procurarsi per realizzare questo merlettino "a tendina":
-cotone 100% di colore rosso (o bianco)
-uncinetto n^1,25 (in sostituzione vanno bene anche i numeri 0,75 e 1,00)
-1 gomitolo di lana rossa
-1 gomitolo di lana bianca
-un cartoncino per ricavare due dischetti in modo da realizzare i pon pon
-un ago da lana

Qui sotto metto il video-tutorial per poter fare i pon pon, se avete qualche altra tecnica vi invito a farmela sapere così anch'io posso arricchirmi grazie alle vostre conoscenze!!!!!


Il merletto può essere utilizzato anche come bordo intorno ad una tovaglia (sempre a tema natalizio) oppure si possono togliere i pizzi  ricavando così una striscia rettangolare da mettere al centro di un tovagliato sempre per i giorni di Natale.
Le alternative sono molteplici: a voi la scelta secondo le vostre esigenze!!!!!!

Vi metto lo schema che ho costruito io (chiedo venia per la grafica alquanto bambinesca) secondo le dimensioni e la forma che mi servivano per questo progetto. Potete seguirlo tranquillamente se siete già pratiche di filet oppure aiutarvi col tutorial in cui realizzo insieme a voi tutti i vari passaggi.

La particolarità di questo merletto sono gli aumenti e le diminuzioni che si realizzano differentemente sia che ci si trovi all'inizio oppure alla fine della riga. Vi schematizzo un attimo la procedura:
  1. aumento di un quadretto vuoto all'inizio del giro:
    • bisogna fare 7 catenelle volanti e, puntando l'uncinetto sull'ultima maglia alta del giro precedente, fare una maglia alta.
  2. aumento di un quadretto vuoto alla fine del giro:
    • bisogna lavorare 2 catenelle volanti e una maglia alta tripla    puntando l'uncinetto nello stesso punto dove abbiamo realizzato la MA  del giro precedente.
  3. diminuzione di un quadretto vuoto all'inizio del giro:
    • alla fine del giro precedente lavorare la penultima maglia alta non chiusa, mettere 4 volte il filo sull'uncinetto estrarre il filo chiudendo le maglie sull'uncinetto due a due fino ad avere 3 maglie sull'uncinetto. Chiudere queste tre maglie tutte insieme.
    • in alternativa si può "camminare" a Mbss lungo il quadretto del giro precedente da diminuire (metodo più semplice ma meno ortodosso dell'altro!)
  4. diminuzione di un quadretto vuoto alla fine del giro:
    • interrompere la lavorazione prima della fine del giro











































Ecco il video-tutorial:







Nessun commento:

Posta un commento